Ho avuto una idea per un possibile gioco da tavolo, dopo aver scritto il progetto mi sono dovuto imbattere allo scoglio più grande:
realizzare il progetto grafico. Dopo aver fatto diverse ricerche, mi sono imbattuto in un tool decisamente potente.
Oggi vi parlerò di Card Creator di Pixelatto.

Che cosa è Card Creator?

E’ un software che fa esattamente quello che fa. Ti permette di disegnare delle carte progettando nei minimi dettagli (o quasi).
E’ stato rilasciano il 17 Aprile 2017, ma riceve tutt’oggi costanti aggiornamenti con risoluzione di bug o di nuove funzionalità.
La particolarità che mi ha colpito è la possibilità di creare dei modelli Blueprint, ovvero degli prototipi astratti che rispecchieranno la struttura base delle carte. La cosa stupefacente è che se per caso modifichi il blueprint esso verrà aggiornato su tutte le carte associati così da ottimizzare tutto il lavoro strutturale in un unico click.

Un’altra bella funzionalità è la possibilità di settare delle variabili con dei testi (o icone) prestabiliti così da poterli richiamare in tutti i testi delle tue carte

Ma non è tutto, Card Creator è ricco di funzionalità:

– Dimentica le brutte interfacce, inizia a creare carte in pochi minuti e porta il tuo flusso di lavoro a un nuovo livello con un’interfaccia utente moderna e visiva con Material Design di Google.
– Crea qualsiasi formato di carta che puoi immaginare usando gli strumenti del modello di carta.
– Trascina e rilascia per organizzare le tue raccolte di carte come se fossero sul tuo tavolo.
– Inizia il design anche se non hai le idee chiare con la galleria di icone inclusa.
– Modifica i dati delle tue carte semplicemente facendo clic sull’elemento che desideri modificare. Interfaccia completa WYSIWYG (What You See Is What You Get).
– Ottieni il fronte e il retro della tua carta come immagini PNG / JPG e un file PDF pronto per la stampa, con tagli di contrassegno, bordatura completa e fino a 500 dpi. Guarda tutto come lo otterrai nell’anteprima in tempo reale dei tuoi fogli di stampa. Perfetto per delle prove e per la stampa finale.
– Controlla le guide ufficiali (in inglese) per imparare tutto ciò che devi sapere o chiedi qualsiasi cosa nella pagina della comunità di Steam o sul server Discord (con tempi di risposta abbastanza brevi).

Galleria

Video di presentazione

Conclusioni

Card Creator un ottimo tool per creare in rapidità i vostri prototipi di carte da gioco. Io personalmente l’ho usato per diversi giorni e in meno di 4 giorni avevo il mio prototipo in mano.
Magari se cercate qualcosa di più professionale non è la prima scelta, ma sicuramente è un tool decisamente valido per fare dei test e per avere dei prototipi di gioco

Pro

  • Creazione delle carte intuitiva e versatile, basata su layer e widget
  • Facile gestione dei template per creare diversi set di carte simili
  • Molte opzioni più dettagliate se ne hai bisogno, come l’aggiunta di livelli
  • Gestione automatica della dimensione del testo
  • Quantità molto generosa di icone, che sono anche molto belle (molte sono presenti anche su game-icons.net) e possibilità di inserirne delle nuove
  • Esportazione in diversi formati (PGN, PDF e persino per il gioco Tabletop Simulator)

Contro

  • Ci vuole un po’ per abituarsi
  • Pochi font disponibili
  • L’editor testuale è un po’ scomodo se i testi sono lunghi
  • Bug minori che necessitano il riavvio del programma (ma è questione di pochi secondi)

Bellissimo, lo voglio!

Card Creator è disponibile per Windows su Steam, o direttamente sul sito Pixelatto


cellicom

classe 1987, programmatore web e mobile, giocatore di WOW TCG e admin di cellicomsoft.com

0 Comments

Lascia un commento